Le Zucchine Romanesche

Mangiare le zucchine fa bene, se poi sono romanesche lo è ancora di più, saporite e gustose, con un fiore buonissimo!

Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C.
Appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee e ne esistono numerose varietà.

Le loro caratteristiche, le rendono particolarmente adatte anche nella prima infanzia, le zucchine, infatti, sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati.

Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie, sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale, sono molto utili in caso di stitichezza, alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.

La zucchina romanesca a differenza di quella verde scuro e senza fiore, ha una forma un pò curva, un colore più chiaro e un sapore meno dolciastro, inoltre i suoi fiori, chiamati appunto fiori di zucca sono usati in moltissime ricette gustose e il loro sapore è inconfondibile!

Ha moltissime proprietà benefiche, è ricca di vitamina A e C e contiene anche magnesio e manganese che  aiutano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Ricca inoltre di acido folico e quindi particolarmente indicata per le donne in gravidanza, ha anche grandi proprietà antiossidanti ed è efficace contro il problema della stipsi.