Le Castagne

L’autunno è arrivato, con i suoi colori,  i suoi sapori…

Il castagno è una stupenda pianta che colpisce per la sua maestosità e le sue dimensioni, questo albero può raggiungere anche i 20-25 metri di altezza e ha una vita lunghissima, è una pianta comune nei boschi italiani, per secoli è stata considerata una primaria fonte alimentare grazie alle innumerevoli proprietà nutritive dei suoi frutti.

I frutti sono acheni, e vengono prodotti all’interno di un involucro semi legnoso, munito di spine all’esterno, comunemente chiamato riccio, che si apre al momento della maturazione dei frutti.

Le comuni castagne sono presenti nel numero di due o tre all’interno dei ricci, i marroni, varietà di castagne particolarmente grandi ed apprezzate, vengono prodotti singolarmente all’interno di ogni riccio.

In questo periodo, tra i frutti più conosciuti e apprezzati, ci sono le castagne, dal sapore dolce e dalle numerose proprietà, ricche di carboidrati complessi (amido), fibre, proteine, di sali minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo.

Inoltre, sono una buona fonte di vitamine del gruppo B e non contengono colesterolo.

Oltre a queste importanti proprietà, le castagne sono un frutto che  non contiene glutine e quindi, pur avendo caratteristiche nutrizionali simili ai cereali, possono essere consumate anche da chi soffre di celiachia.

Tali aspetti nutrizionali le rendono un ottimo alleato della nostra salute e per questo in autunno non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole.

Versatili in cucina

Dalle caldarroste, ai Marron Glacé, al Mont Blanc, dolce alle castagne per eccellenza!

Da non sottovalutare le castagne essiccate da cui  si ricava poi la farina di castagne, che viene utilizzata per la preparazione di pasta fresca, gnocchi e moltissimi dolci, biscotti e del tradizionale castagnaccio!

Con le castagne arrostite si possono preparare anche delle ottime zuppe, si possono cuocere in brodo di verdure, con erbe aromatiche, insieme ai vostri ortaggi preferiti.

Con le castagne bollite inoltre si può preparare una purea, utile per farcire carni e verdure.