1 Maggio Festa dei Lavoratori!
Prima dell’istituzione della festa dei lavoratori, fin dai tempi dell’Antica Roma, la giornata era consacrata ai festeggiamenti per l’arrivo della primavera, Il primo maggio è sinonimo di gita fuori porta, pranzi all’aria aperta, il cibo è l’elemento che tradizionalmente caratterizza la festa dei lavoratori, ogni regione ha la sue usanze culinarie.
A Roma e nel Lazio, è tradizione celebrare questo giorno di festa con scampagnate pic nic all’aria aperta, grigliate accompagnate dallimmancabil fave e Pecorino Romano!
Categoria Passeggiando
Nell’Orto in Primavera…
Sui banchi del mercato in Primavera!
L’importanza della Stagionalità…
Tengo a riproporre un modello di vita regolato dal susseguirsi delle stagioni, prediligere frutta e verdura nel corso della loro naturale stagione di maturazione, è quanto mi è stato trasmesso dalla mia famiglia e ne ho fatto il mio principio in cucina!
L’Autunno…
L’autunno è arrivato con tutta la sua magia, la natura si colora di mille sfumature…
Il Novello
Il vino novello viene prodotto subito dopo la vendemmia, si ottiene con il metodo di vinificazione della macerazione carbonica, è un vino fresco e profumato, non adatto all’invecchiamento….
Le Castagne
L’autunno è arrivato, con i suoi colori, i suoi sapori…
La Mela
E con l’arrivo dell’autunno…
I Cachi
Passeggiando nel giardino dei miei…l’albero dei Cachi…
La Zucca
Protagonista indiscussa dell’autunno… La Zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, insieme ad angurie, meloni, zucchine e cetrioli. E’ una pianta originaria dell’America Centrale, i semi…
Tempo di Noci
Preziosi frutti ricchi di proprietà e di benefici per la nostra salute…
L’Uva Fragola
Settembre, tempo di uva, buona, dolce, uno dei frutti più amati al mondo!