L’Avvento

L’Avvento…

E’ il tempo liturgico che precede, come preparazione, la festa di Natale,  in cui si celebra la nascita di Gesù, si tratta di un periodo dell’anno davvero speciale, soprattutto se si è credenti.

L’avvento segna l’inizio del nuovo anno liturgico, nella liturgia cristiana, il periodo di quattro settimane destinato al raccoglimento e alla meditazione, della futura venuta del Signore.

La tradizione prevede non solo dei momenti di preghiera, ma anche delle decorazioni per la casa che ci ricordino ogni domenica che l’Avvento sta trascorrendo, avvicinandoci ogni giorno di più al Natale.

La magia prima del Natale che solo l’Avvento sa regalarci!

La “Corona di Avvento”

La Corona dell’Avvento  è una tradizione Natalizia tipica soprattutto dei paesi di cultura anglosassone e germanica.

Nasce come simbolo pagano, che successivamente è stato adottato dalla cristianità, come simbolo dello scorrere del tempo, ha una funzione specificamente religiosa, di annunciare l’avvicinarsi del Natale, ogni parrocchia ne ha una e la dispone in genere sotto l’altare.

La corona è composta da quattro candele che vengono accese una alla volta, in ogni domenica d’avvento segnando il tempo, le quattro settimane, che separano dal Natale e della nascita di Gesù Bambino.

In alcuni paesi Europei la “Corona di Avvento” non si trova solo nelle chiese ma anche nelle case, dove ogni famiglia si raduna per pregare insieme e per prepararsi alla nascita del Salvatore.

Le Quattro Candele dell’Avvento

Le quattro candele rappresentano le quattro domeniche di Avvento.

Nella prima domenica di Avvento si accende la “Candela del profeta” o “Candela della Speranza”

Nella seconda domenica di Avvento la “Candela di Betlemme” o “Candela della chiamata universale alla salvezza”

Nella terza domenica di Avvento si accende la “Candela dei Pastori” o “Candela della gioia”

Nella quarta e ultima domenica di Avvento si accende la “Candela degli angeli”

Le candele si accendono una a settimana, il sabato sera o la domenica mattina, normalmente tenute accese durante la settimana la sera, o durante i momenti di ritrovo della famiglia.

Nelle case private, l’accensione secondo la tradizione viene fatta dal più piccolo della famiglia.