1 Maggio Festa dei Lavoratori!
Prima dell’istituzione della festa dei lavoratori, fin dai tempi dell’Antica Roma, la giornata era consacrata ai festeggiamenti per l’arrivo della primavera, Il primo maggio è sinonimo di gita fuori porta, pranzi all’aria aperta, il cibo è l’elemento che tradizionalmente caratterizza la festa dei lavoratori, ogni regione ha la sue usanze culinarie.
A Roma e nel Lazio, è tradizione celebrare questo giorno di festa con scampagnate pic nic all’aria aperta, grigliate accompagnate dallimmancabil fave e Pecorino Romano!
Categoria Creatività
Nell’Orto in Primavera…
Sui banchi del mercato in Primavera!
L’importanza della Stagionalità…
Tengo a riproporre un modello di vita regolato dal susseguirsi delle stagioni, prediligere frutta e verdura nel corso della loro naturale stagione di maturazione, è quanto mi è stato trasmesso dalla mia famiglia e ne ho fatto il mio principio in cucina!
Santa Pasqua
Il simbolo pasquale per eccellenza è sicuramente l’uovo, in quanto simboleggia la rinascita!
Già anticamente l’uovo veniva legato al significato di rinascita, fertilità; in seguito, il cristianesimo ha ripreso questa simbologia collegandola al significato stesso della Santa Pasqua, in cui si celebra la risurrezione di Gesù.
Per la Colazione o il Brunch di Pasqua e Pasquetta!!!
Una tavola allegra e colorata con tante prelibatezze dolci e salate!!!
Aspettando San Valentino!!!
Il 14 febbraio è il giorno più romantico dell’anno, ovunque si vedono cuori, fiori, cioccolatini, messaggi d’amore!
16499 Grazie a Tutti Voi!
Quando mi chiesero, sei pronta?…
Lo facciamo partire?…
Io con il cuore a 1000 per l’emozione e la gioia, timidamente risposi “Ok”!!!
Aspettando la Befana…
Le Calze sono appese…
La gioia dell’attesa negli occhi dei bimbi…
La domanda sempre la stessa…
“Sono stata buona”???…
Per il Cenone di Capodanno…
Ricette sfiziose, colorate, portafortuna, da gustare con amici e parenti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, è una tradizione che arriva da lontano e ogni 31 dicembre si ripete!
La Magia del Natale…
La magia di questa atmosfera…con i suoi dolci dalle mille forme e rappresentazioni ci ricorda che il Natale si avvicina…
Dagli alimenti più semplici come la frutta secca, alla ricchezza del panettone, dei torroni dai mille sapori, tutto ci ricorda che il Natale è dolcezza di vita, è “memoria” di felicità che rinnoviamo ogni anno!!!
I bambini adorano preparare i dolci in attesa dell’arrivo di Babbo Natale, le figure in pasta di zucchero, i pan di zenzero, i biscotti al miele, le stelline glassate, i piccoli alberi con zucchero a velo… sono per i bimbi, dolci giochi alla loro portata che preannunciano, l’arrivo di quelli veri!!!
Prepariamo l’Albero di Natale…
8 dicembre, festa dell’Immacolata, è il giorno tradizionalmente dedicato dalle famiglie all’albero di Natale, per la gioia di grandi e bambini!